arredamento-home-office

Arredamento home office: soluzioni intelligenti

Arredamento home office: ecco come ricavare il tuo studio in casa con soluzioni di arredo intelligenti e versatili 

L’arredamento home office è facile con i nostri consigli.

Negli ultimi anni, il lavoro da remoto è diventato sempre più diffuso e questo ha reso l’home office una soluzione non solo vantaggiosa, ma addirittura necessaria per molte persone. 

Riuscire a ricavare uno spazio di lavoro funzionale e confortevole in casa, tuttavia, può non essere semplice, soprattutto se si ha poco spazio a disposizione. La buona notizia però è che oggi esistono tantissime soluzioni salvaspazio di design che permettono di ricavare un ufficio praticamente in qualunque stanza della casa.

arredamento-home-office-soggiorno

Continua a leggere per scoprire come creare il tuo home office

Home office: individua lo spazio adatto

La prima cosa da fare è individuare lo spazio in cui posizionare il tuo home office. 

Come detto, qualunque stanza della casa può prestarsi allo scopo: certo, l’ideale sarebbe avere una stanza vuota da destinare appositamente a questo utilizzo, ma in mancanza non bisogna scoraggiarsi, perché un home office può essere posizionato anche in un angolo della camera da letto o del soggiorno, addirittura nell’ingresso, se ne abbiamo uno spazioso, e nel corridoio, magari sfruttando o realizzando una piccola rientranza nel muro in cui inserire scrivania e scaffali. 

arredamento-home-office-camera-letto

Una volta scelto lo spazio, è necessario pensare all’arredamento. Per creare un ambiente che sia allo stesso tempo funzionale, comodo ed esteticamente valido sono indispensabili alcuni accorgimenti: vediamo quali.

Arredare l’home office: i nostri consigli

Se lo spazio a disposizione è limitato, una buona soluzione è quella di utilizzare scaffali e mensole per creare spazio di archiviazione verticale. Gli scaffali sono anche un’ottima idea per separare la zona di lavoro dal resto della stanza, ad esempio in soggiorno, creando uno spazio di lavoro delimitato e quindi maggiormente discreto, in grado di favorire la concentrazione.  

La scrivania non deve necessariamente essere grande, purché ci sia lo spazio sufficiente per installare un computer, fisso o portatile, e lavorare comodamente.

arredamento-home-office-salvaspazio

Altro aspetto fondamentale è l’illuminazione: avere una fonte di luce naturale sarebbe preferibile ma, laddove non è disponibile, si può optare per una luce artificiale diffusa e morbida, che non stanchi gi occhi. 

Il consiglio top: un accessorio indispensabile sul quale non bisogna lesinare è la sedia, che deve essere ergonomica e comoda, soprattutto se prevediamo di passare lunghe ore di lavoro nel nostro ufficio casalingo. 

E se proprio non c’è spazio si può ricorrere ad una soluzione temporanea, ad esempio con un tavolo pieghevole o estraibile e uno sgabello, che possono essere tirati fuori all’occorrenza e riposti in pochissimo spazio quando non servono. 

Non dimenticare di armonizzare l’arredamento del tuo home office con lo stile della tua casa: scegliere gli accessori giusti può fare la differenza per un ambiente di lavoro produttivo e confortevole!

Leggi anche: Arredare una casa piccola, il design salvaspazio

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto