colori-casa-2023

Colori casa 2023: i 10 più in voga 

Colori casa 2023: una carrellata di quelli che saranno più in voga quest’anno e nei prossimi anni per arredare e tinteggiare 

Scegliere i colori casa 2023 è una parte importantissima della ristrutturazione: i colori infatti hanno il potere di modificare l’aspetto di una stanza e incidono anche sullo stato d’animo di chi la vive, contribuendo a farci sentire attivi oppure rilassati.

Come scegliere i colori casa? 

I colori casa andrebbero scelti in base a diversi fattori: 

  • stile di arredamento: ogni stile, dall’industriale al provenzale allo shabby, ha le sue palette colori dominanti e preferite. Quando si scelgono i colori per le pareti di casa e per gli arredi è bene quindi chiedersi come questi colori si armonizzano con lo stile di arredamento scelto. Ad esempio in un ambiente shabby chic o provenzale sono sconsigliati colori troppo accesi, netti o definiti, che invece vanno benissimo in un ambiente moderno o anche industriale, purché usati con parsimonia.
  • gusto personale: il proprio gusto personale gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei colori casa. Non bisogna assolutamente commettere l’errore di scegliere dei colori che non ci piacciono solo perché sono di moda, perché il rischio è di stancarsene in fretta e dover ritinteggiare. I trend devono quindi sposarsi e trovare un accordo con le proprie preferenze. 
  • destinazione d’uso dell’ambiente: a seconda della tipologia di stanza, alcuni colori possono essere più o meno adatti, se non addirittura sconsigliati. L’esempio tipico è quello della camera da letto, in cui si preferisce evitare colori troppo accesi che, invece di indurre un auspicabile stato di rilassamento, potrebbero riattivare il sistema nervoso. Non è un mistero infatti che i colori e la loro percezione abbiano un’influenza sul nostro stato psico-fisico.  

A tutto questo però non si può non aggiungere un discorso legato ai trend del momento, perché è giusto anche assecondare le mode scegliendo un colore che sia di tendenza e allo stesso tempo gradito e “giusto” per quella parete o quel pezzo di arredamento. 

La top ten dei colori casa 2023

Vediamo allora la top ten dei colori casa che saranno di moda nel 2023 e oltre. 

Verde ecosostenibile. 

Il verde è decisamente il colore del momento: il suo richiamo alla natura lo rende il colore “bandiera” di uno stile e di un arredamento sostenibile. Usalo in tutte le sue sfumature, dal verde menta al verde sottobosco, per creare un ambiente rilassante e meditativo. 

colori-casa-verde

Viva Magenta, colore Pantone 2023. 

Il colore Pantone 2023 non poteva mancare in questa top ten dei colori che domineranno la scena dell’interior design questo e i prossimi anni. Viva Magenta è un colore che celebra il ritorno alla vita e all’espressione di sé nella forma più esplosiva, vitale e creativa possibile. Ideale da scegliere per il soggiorno o per lo studio. 

Blu marino, un grande classico. 

Il blu è da sempre un colore intramontabile anche nella scelta della palette colori casa. Si tratta di un classico, abbinabile praticamente a qualunque altro colore, in grado di dare subito un tono sofisticato a qualunque ambiente. Più che per le pareti, essendo scuro è preferibile sceglierlo per finiture e arredi, ad esempio il divano. 

colori-casa-blu-marino

Lavanda sognante. 

Il colore perfetto per chi ama lo stile provenzale e shabby chic, la lavanda ci trasporta immediatamente nelle atmosfere rilassate e senza tempo delle estati campestri. Ideale per gli stili di arredamento più rustici, se ben abbinato a colori più sgargianti può essere inserito anche in un arredamento moderno e fare la differenza in una casa arredata in stile classico. 

Viola sofisticato. 

Variante più scura del lavanda, il viola ha un effetto differente che è quello di rendere l’ambiente immediatamente sofisticato. Nelle sue sfumature più intense e pastose, quasi vellutate, il viola si addice perfettamente ad uno stile moderno e classico contemporaneo, perché deve essere abbinato ad arredi importanti che “reggano” la sua importanza.

colori-casa-viola

Carta da zucchero per atmosfere retrò.

Il carta da zucchero è un altro grande classico per l’arredamento casa, perché si tratta di un colore rilassante, equilibrato e facilmente abbinabile, perfetto in uno stile di arredamento scandinavo ma anche nell’industriale, magari sporcato da una punta di grigio. Perfetto l’abbinamento con i gialli. 

colori-casa-carta-da-zucchero

Terracotta e le sue sfumature calde. 

Il color terracotta in tutte le sue sfumature è una delle novità degli ultimi anni. Come per il verde, è diventato di tendenza grazie al suo richiamo alla terra e quindi alla naturalezza dei colori scelti per l’arredamento di casa. Insieme al classico giallo ocra e a tutte le sfumature di arancioni più o meno terrosi sarà uno dei colori di tendenza per i prossimi anni. 

Acquamarina rilassante. 

A metà tra il verde e il blu, l’acquamarina è un’altra delle novità tra i colori casa 2023. In grado di riportare subito la mente ad uno stato di calma, l’acquamarina ricorda, come suggerisce il nome, il colore cristallino delle acque del mare dei Tropici, ed è perfetto per creare un ambiente equilibrato e riposante, ideale in camera da letto. 

colori-casa-acquamarina

Giallo tenue.

Tra i colori delle palette pastello in voga negli ultimi anni spicca anche il giallo tenue: un colore semplice, quasi neutro, che però riesce a dare un tocco di grazia in più agli ambienti, soprattutto quelli in stile rustico. Perfetto da abbinare al lavanda. 

Beige e bianco nelle palette dei neutri.

I colori neutri non passano mai di moda, ma anch’essi si modificano nelle sfumature. Se fino a qualche anno fa a farla da padrone erano i grigi in tutte le sfumature e il gettonatissimo tortora, da qualche anno a questa parte nella palette dei neutri sono tornate tonalità più calde di bianco e beige, anche queste che rimandano alla natura, ma soprattutto perfette da abbinare a qualunque colore. 

Leggi anche: 10 idee per la ristrutturazione della tua casa

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto