scegliere-un-divano-comodo-cover

Come scegliere un divano comodo per il soggiorno

Scegliere un divano comodo è una vera e propria impresa: segui i nostri consigli per non sbagliare! 

Come scegliere un divano comodo per il soggiorno?

La scelta del divano è forse una di quelle più impegnative per chi si appresta ad arredare casa. Il divano è infatti il punto focale del soggiorno, e se questo è un open space, il divano diventa protagonista dell’arredamento della stanza più importante e vissuta della casa.

Scegliere un divano comodo quindi è ancora più importante, perché sarà presumibilmente il luogo di incontro della famiglia riunita, in cui accogliere gli ospiti e passare la maggior parte del tempo libero in casa. 

Vediamo insieme quali sono gli aspetti da considerare per fare una scelta che sia comoda da tutti i punti di vista e che non trascuri l’estetica, adeguandosi allo stile di arredamento dell’appartamento. 

Scegliere un divano comodo per tutti 

La comodità è spesso soggettiva, per questo nella scelta del divano bisogna venirsi incontro, coniugando sia le esigenze di tutti, sia quelle estetiche dell’ambiente, sia i gusti personali. 

La prima cosa da fare è scegliere la tipologia di divano che si desidera installare, anche tenendo conto dello spazio a disposizione e del numero di componenti della famiglia. Metro alla mano, è fondamentale calcolare l’ingombro del divano, per evitare che prenda più spazio del previsto penalizzando la fruibilità del soggiorno

Le possibilità sono essenzialmente tre: 

  • Divano lineare, a partire da 2 sedute 
  • Divano ad angolo retto, con più sedute distribuite sui due angoli
  • Divano con penisola, ovvero con una parte che resta freestanding, cioè al centro della stanza, o che al massimo si può addossare ad una parete realizzando un effetto angolare 
divano-comodo-posti
  • A prescindere dalla tipologia di divano scelto, è importante fare in modo che ogni membro della famiglia abbia una seduta a disposizione, quindi, se lo spazio lo consente, i posti del divano dovrebbero essere tanti quanti sono le persone che vivono in casa, ai quali aggiungere un paio di sedute per gli ospiti

Scegliere lo stile del divano 

Una volta definita la tipologia di divano che si vuole e si può installare in base allo spazio a disposizione, si può passare a scegliere lo stile del divano, il materiale e i colori.  Ovviamente, è indispensabile che questi tre elementi siano in sintonia con lo stile di arredamento scelto per la casa. Facciamo qualche esempio: un divano dai profili minimal, senza braccioli e con piedi sottili si adatta perfettamente in un ambiente moderno, al contrario invece un ambiente classico richiede un divano dai braccioli ampi e con lo schienale curvo,  così come il divano di stile etnico sarà caratterizzato da tanti cuscini in colori diversi e così via. 

Per quanto riguarda i materiali e i colori, tessuti come il velluto, in tonalità scure, sono ideali in un ambiente dallo stile classico e classico contemporaneo, cotone e lino in colori chiari si adattano in un ambiente dallo stile moderno e scandinavo, mentre il divano in pelle in colori freddi e neutri, come il ghiaccio e il cammello, è la scelta perfetta per un arredamento in stile industriale. 

divano-comodo-stile

Scegliere un divano resistente e durevole

Veniamo ora agli aspetti più pratici di questa scelta: comodità, resistenza e durevolezza. Sono tre aspetti che devono coesistere,  e che renderanno il divano davvero protagonista dell’ambiente.

Ecco qualche consiglio: 

  • Comodità. Per valutarla è importante testare il divano più volte, sedendocisi in diverse posizioni per verificare l’effettiva comodità della seduta. In particolare, questa dovrebbe avere una altezza tale da permettere di poggiare i piedi al pavimento.
    I braccioli, se presenti, dovrebbero offrire un supporto alle braccia, mentre lo schienale dovrebbe essere sufficientemente lungo da garantire il corretto appoggio della colonna vertebrale.
  • Resistenza. L’imbottitura del divano è la principale responsabile della sua resistenza, oltre a contribuire alla comodità: piume d’oca, memory foam e schiume poliuretaniche, gommapiuma e lattice offrono diverse tipologie di comfort e di resistenza alla deformazione, da testare a seconda delle proprie esigenze. Fondamentale valutare anche la solidità della struttura, che può essere in legno massello oppure in ferro. 
  • Durevolezza. Comodità e resistenza insieme garantiscono al divano una buona resa e quindi una durata di anni e anni. Per fare in modo che il divano resista, non soltanto all’uso ripetuto, ma anche ai cambi di gusto e di moda, è importante anche scegliere un modello che piaccia davvero. Se si è in dubbio meglio optare per la semplicità, in modo da non stancarsi facilmente e da continuare ad amare il proprio divano negli anni. 
Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto