soggiorno-classico-moderno

Soggiorno classico moderno: 5 consigli per l’arredamento

Il soggiorno classico moderno non è più un sogno impossibile da realizzare con questi 5 consigli per arredarlo in modo efficace 

Soggiorno classico moderno: sì, è possibile!

Chi ha mai detto infatti che bisogna scegliere tra un arredamento classico e uno moderno?

L’idea di combinare mobili di diversi stili per creare un arredamento “mix&match” è incredibilmente originale e creativa. Contrariamente a quanto si possa pensare, questa soluzione non solo è fattibile, ma addirittura vincente.

L’arredamento che unisce elementi classici e moderni permettendo di creare ambienti minimalisti e accoglienti allo stesso tempo, ha anche un nome: arredamento classico moderno oppure classico contemporaneo.

Se sei interessato a sperimentare questo mix di stili nel tuo soggiorno, ecco per te cinque consigli utili per abbinare mobili di stili diversi e creare il mix&match perfetto!

Leggi anche: Arredamento minimalista moderno: i consigli per realizzarlo

5 consigli per arredare il tuo soggiorno classico moderno

Il primo consiglio riguarda il corretto bilanciamento dei vari elementi appartenenti a stili diversi. Vale, come spesso in arredamento, la regola dell’80-20 di cui abbiamo parlato anche in questo articolo.

arredare-soggiorno-mobili

Come funziona?

L’80% degli elementi di arredo deve essere di uno stile, e solo il 20% di un altro. Una suddivisione al 50% infatti porterebbe troppa confusione visiva, mentre avere uno stile dominante aiuta a bilanciare anche gli elementi appartenenti all’altro stile. 

Il primo passo da fare quindi è scegliere lo stile predominante tra classico e moderno. Regolati in base al tuo gusto personale: se preferisci l’arredamento contemporaneo, limita l’inserimento di mobili antichi a due o tre pezzi chiave. In questo modo, potrai mantenere una coerenza stilistica senza appesantire l’ambiente

Al contrario, se preferisci l’arredamento classico potrai inserire dei complementi d’arredo ultramoderni per “svecchiare” l’ambiente con un tocco di design di grande effetto, conferendo classe ed eleganza al tuo arredamento, oltre a uno stile decisamente personale.

Vediamo ora qualche spunto pratico per arredare il tuo soggiorno in stile classico contemporaneo:

soggiorno-low-cost-parati
  • Invece di cambiare i pavimenti, scegli grandi tappeti in viscosa cangianti che possono aiutarti a dare un nuovo aspetto al pavimento, che sia in cotto o in gres, in marmo o parquet 
  • Gioca con volumi e riflessi installando grandi specchi, vetrinette dal design antico o moderno, divani e poltrone dalle linee arrotondate, un tavolino basso in marmo e così via
  • Se il tuo arredamento è prevalentemente moderno, gli elementi classici avranno un ruolo centrale nell’attirare l’attenzione: prova a creare un piccolo angolo lettura con una poltrona imbottita dal design anticato o un vecchio mobile scrittoio.  

Ultimo consiglio: non esagerare!

Dosare tutti gli elementi per ricreare uno stile classico contemporaneo non è semplice, e il rischio di esagerare è davvero concreto. Quando sei in dubbio, ricorda che nel design vale sempre la regola del less is more: meno è meglio, soprattutto quando si parla di mobili  classici, che hanno già un loro fascino intrinseco e non necessitano di ulteriori decorazioni superflue.

Sei in cerca di altre idee per arredare il soggiorno?

Leggi anche: Arredare il soggiorno con 10 consigli low cost

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto