arredamento-moderno-antico

Arredamento moderno e antico: consigli per il mix&match perfetto

Mixare arredamento moderno e antico è un vero e proprio trend: ecco i consigli per non sbagliare 

Mixare arredamento moderno e antico è ormai di tendenza. 

Gli stili di arredamento sono ormai davvero tantissimi, per questo uno dei trend più recenti del design e dell’arredo casa consiste proprio nel mescolare stili diversi per ottenere un effetto fintamente caotico e dégagé che piace tanto a chi ama conferire alla casa un aspetto vissuto ma allo stesso tempo elegante.

Il mix&match tra arredamento moderno e antico è di sicuro uno dei più gettonati.

Ma come realizzarlo in maniera efficace senza sbagliare? 

Ecco i nostri consigli e le nostre idee vincenti!

Arredamento moderno e antico: i consigli per realizzarlo

Il primo consiglio è quello di scegliere sempre uno stile predominante, adottando la regola dell’80-20 di cui abbiamo parlato anche in questo articolo su come scegliere i mobili classici per la tua casa. 

Consiglio 2: Gestisci gli ingombri.

Evita di sovraccaricare lo spazio inserendo i mobili in maniera disordinata e senza un criterio. Ad esempio, per evitare l’effetto “bazar” è necessario creare una distanza adeguata tra i mobili classici e quelli moderni. Questo consentirà all’occhio di interpretare i diversi elementi in modo armonioso e ben organizzato.

arredamento-casa-classico-living

Consiglio 3: Rispetta una coerenza cromatica.

Scegli una palette di 3 colori al massimo per gli arredi ed evita di mescolare colori che non siano complementari tra loro. Scegli accuratamente il colore del legno dei tuoi mobili classici e cerca di mantenerlo sempre coerente. Infine, correda tutto con una palette cromatica di sfondo, da utilizzare per le pareti e i tessili, che si adatti sia agli elementi classici che a quelli moderni, creando un equilibrio visivo armonioso.

Consiglio 4: Sperimenta con i contrasti.

Il contrasto è alla base dello stile di arredamento classico contemporaneo, quindi non devi aver paura di ricercarlo. Se hai scelto un arredamento minimalista, puoi creare la rottura con un unico elemento in stile barocco. Al contrario, se il tuo soggiorno è già ricco di complementi e decorazioni, spezza il mood con un mobile contemporaneo dalle linee pulite ed essenziali. Sono i contrasti ben dosati che danno vita a un ambiente unico e affascinante, in grado di rispecchiare la personalità di chi lo abita.

Arredamento moderno e antico: qualche idea 

Le idee per mixare questi due stili di arredamento sono davvero tantissime: vediamone alcune, stanza per stanza

In cucina, un’ottima idea potrebbe essere l’inserimento di un vecchio tavolo in legno massiccio, accompagnato da sedie dal design retrò, oppure dal design moderno, ad esempio in plexiglas, per alleggerire l’ambiente.  

Ancora, scegli un tavolo in cristallo e abbinalo a sedie in pelle, continuando a creare contrasto anche con l’illuminazione a led o con lampadari dalle forme particolari, sferici o conici. 

In camera da letto, se gli armadi e i comodini hanno una forma squadrata, si può optare per una testata del letto imbottita o trapuntata per aggiungere un tocco morbido e creare contrasto allo stesso tempo. 

Scegli una cassettiera, un comò o un settimino in stile antico per creare la tua atmosfera classica contemporanea. Oppure, se ami i letti a baldacchino dal design antico, magari con una struttura in ferro battuto, affianca comodini e lampade ultramoderne per bilanciare il mix&match.

arredamento-moderno-antico2

In bagno, scegli una vasca freestanding con piedini come elemento focale dello stile classico e aggiungi dettagli e illuminazione moderna, oppure al contrario, se hai una doccia dalle linee pulite ed essenziali abbellisci l’ambiente con un mobile per la toeletta antico e uno specchio con la cornice lavorata. 

Trova più idee per il soggiorno qui: Soggiorno classico moderno: 5 consigli per l’arredamento

Infine ricorda di non esagerare, rispettare gli spazi, cercare equilibrio tra pezzi vintage e gli ultimi acquisti, ragionare in base alle dimensioni dei singoli elementi. Il contrasto deve essere dosato e i pezzi originali e dall’aspetto estroso devono essere pochi, in modo da attirare l’attenzione e ottenere un effetto di grande impatto, senza creare l’effetto bazar. 

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto