arredamento-casa-classico

Arredamento casa classico: la guida completa

Arredamento casa classico: scopri tutte le caratteristiche dello stile classico per l’arredamento della tua casa nella nostra guida completa con idee e consigli per arredare con gusto ogni stanza della casa 

Arredamento casa classico: una scelta poco frequente oggigiorno ma dallo stile indiscusso.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che contraddistinguono lo stile classico, i suoi elementi distintivi e immancabili, i consigli per arredare la propria casa in questo stile intramontabile nella nostra piccola guida all’arredamento classico.

Arredamento classico: fascino ed eleganza

Lo stile classico è una scelta senza tempo, caratterizzata da grande eleganza. 

Chi sceglie questo stile di arredamento ama i mobili retrò, il legno, i tessuti pregiati e le linee armoniche. Per arredare casa in stile classico bisogna innanzitutto puntare su dettagli di pregio, in grado di trasmettere agli ambienti una sensazione di solennità restando allo stesso tempo caldi e accoglienti. 

arredamento-casa-classico-living

Le caratteristiche di uno stile di arredamento classico

Lo stile classico inizia a farsi riconoscere dalle finiture: rivestimenti e pavimenti, prima ancora degli arredi e dei complementi, devono essere concepiti in modo tale da trasmettere quella sensazione di eleganza senza tempo che è tipica degli ambienti arredati in questo stile. 

Le caratteristiche salienti dell’arredamento classico possono riassumersi in: 

  • materiali di pregio e senza tempo 
  • colori neutri e sobri 
  • tessuti protagonisti dell’arredo 
  • soluzioni su misura
  • disposizione armonica degli arredi 

L’obiettivo è trasmettere raffinatezza ed equilibrio in ogni angolo di casa. 

Partiamo dalla scelta dei rivestimenti: lo stile classico predilige materiali naturali dai colori neutri e preferibilmente caldi. Per i pavimenti la scelta è molto ampia: si va dal parquet, meglio se a listelli sottili, al cotto, dal granito al marmo. 

Le pareti sono tradizionalmente dipinte di bianco, ma si può optare anche per colori neutri, arricchiti da stucchi e decorazioni che impreziosiscono restando tuttavia sobrie. Anche la carta da parati è una grande protagonista di questo stile di arredamento. 

I materiali prediletti per gli arredi sono, oltre al legno, la pietra, il marmo e il cristallo

arredamento-casa-classico-dettagli

I tessuti, come abbiamo preannunciato, rivestono una grande importanza in questo stile di arredamento, tanto da poterne essere considerati i protagonisti: dalla seta al velluto, l’importante è che i tessuti scelti per le tende e i rivestimenti di cuscini, sedie e divani siano di pregio e di carattere, in grado di farsi notare. Immancabili anche i tappeti e i drappi ornamentali che possono arricchire i tendaggi e, perché no, un letto a baldacchino. 

Lo stile d’arredo classico si riconosce anche dai colori, che come dicevamo si ispirano alla naturalezza dei materiali e sono sobri e al contempo caldi. Perfette, a complemento di una palette nude, le tinte pastello e le sfumature oro, da utilizzare per impreziosire i dettagli. 

Casa in stile classico: i nostri consigli 

Ora che sai quali sono le caratteristiche di un arredamento in stile classico puoi entrare nel vivo con i nostri consigli. 

Il primo riguarda la disposizione dei mobili: lo stile classico predilige soluzioni addossate alle pareti, mai al centro stanza, per rispettare i canoni estetici tradizionali. Dite addio a soluzioni salvaspazio e a tutto ciò che non rispetta un preciso canone estetico. 

Va da sé che una casa che si presta ad un arredamento in stile classico è caratterizzata quindi da stanze ampie e ben illuminate, con soffitti alti che rendono l’ambiente arioso e armonico. 

Il fulcro di una casa in stile classico è senza dubbio il soggiorno. Rigorosamente separato dalla cucina, che potrà essere anche di dimensioni ridotte, il salotto classico è il luogo della convivialità, dove intrattenersi con gli ospiti o semplicemente trascorrere il proprio tempo libero dedicandosi alla lettura di un buon libro. 

Immancabili in un living in stile classico sono quindi un divano spazioso e comodo con poltrone abbinate, una libreria, un tavolo da pranzo imponente, un tavolino in cristallo e una boiserie in legno

arredamento-casa-classico-poltrona

In cucina la soluzione vincente è optare per la muratura, che mantiene un tocco classico senza rinunciare alla funzionalità degli ambienti. Completano la cucina in muratura un top e sportelli in legno massello, che rifiniscono e impreziosiscono anche un ambiente piccolo. 

In camera da letto i protagonisti saranno i tessuti, che possono caratterizzare anche il rivestimento del letto. Chi ha spazio può inserire anche delle poltroncine o una chaise longue, un piccolo scrittoio o un mobile toeletta che completano l’arredamento classico della camera da letto.

In bagno la doccia viene rimpiazzata da una vasca freestanding, in tradizionale ceramica o in zinco per chi ama l’arredamento retrò. Quadri e carta da parati serviranno a fare atmosfera. 

arredamento-casa-classico-camera-da-letto

Infine, all’ingresso, non potranno mancare una piccola madia e uno specchio con una cornice importante, per accogliere gli ospiti e dare subito l’impressione di trovarsi in un ambiente dall’indiscussa eleganza. 

Sei indeciso sullo stile di arredamento giusto per la tua casa?

Leggi anche: Arredamento moderno per la casa, la guida definitiva

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto