arredamento-shabby-chic-soggiorno

Arredamento Shabby Chic: idee e ispirazioni per casa

Arredamento Shabby Chic: una scelta elegante e di tendenza per chi ama una raffinata semplicità dal gusto retrò.

Ami l’arredamento Shabby Chic?

Non sei l’unico: questo stile ha infatti preso notevolmente piede negli ultimi anni, affermandosi come uno tra gli stili di arredamento più amati e gettonati, non soltanto per le case di vacanza, al mare o in campagna, ma anche per le case in città. 

Le atmosfere delicate, sognanti e accoglienti di questo stile hanno conquistato tantissimi amatori: lo stile Shabby Chic è caratterizzato dal gusto per i dettagli artistici, per gli oggetti di antiquariato restaurati, per un lusso essenziale che strizza l’occhio al passato e profuma di nostalgia e romanticismo

Come nasce lo stile Shabby Chic?

Molti fanno risalire l’origine di questo stile alle immagini dei casali in Provenza: non a caso la lavanda è una delle piante iconiche che meglio rappresentano l’idea di semplicità raffinata che anima lo stile Shabby Chic. 

Letteralmente “shabby” significa usurato, vissuto: alla base di questa tendenza di arredamento c’è quindi l’idea di mixare elementi vecchi e nuovi per ricreare un’atmosfera calda e accogliente, da “casa della nonna”, senza però rinunciare a un tocco di raffinatezza e, perché no, anche di lusso. 

Finiture e mobili Shabby Chic: le caratteristiche dello stile

Lo stile Shabby Chic è quindi caratterizzato da alcuni elementi inconfondibili: 

  • colori neutri e desaturati, dal bianco sporco al beige, accompagnati da palette pastello opache, che danno l’idea di essersi scolorate nel tempo 
  • materiali invecchiati, come il legno, l’ottone, il ferro, la ceramica
  • tessuti naturali come il cotone e il lino, ma anche più raffinati come il velluto, la seta e i ricami in generale, dalle tinte neutre o dalle fantasie floreali, che impreziosiscono ogni angolo ricadendo in modo fluido, apparentemente casuale 
  • decorazioni di effetto, come fregi e intarsi sul legno, stucchi colorati, cornici e lampadari finemente lavorati, centrini in pizzo, ninnoli e accessori vintage
  • pavimenti in materiali naturali, dal legno al marmo
  • pareti grezze o rivestite con carte da parati dal gusto vintage 
arredamento-shabby-chic-dettagli
  • I mobili in stile Shabby Chic presentano anch’essi delle caratteristiche specifiche: linee arrotondate e morbide, sapore retrò e effetto “decapato”, ovvero usurato ad arte grazie alla tecnica del decapè, che consiste nell’eliminare gli strati superficiali come laccatura del legno e rivestimenti per dare ai mobili quell’effetto invecchiato che li rende ancora più belli. 

Arredamento Shabby Chic fai da te

Per questo motivo, lo stile Shabby Chic si presta moltissimo anche al fai da te.
Se non si hanno i mobili giusti ci si può divertire a realizzarli attraverso la tecnica del decapè. Per gli accessori molto diffusa è anche la tecnica del decoupage, che permette di rivestire piccoli oggetti con carta colorata, per un effetto davvero romantico.

arredamento-shabby-chic-letto

Anche la verniciatura consente di riutilizzare vecchi oggetti, mobili e complementi di arredo adattandoli allo stile Shabby Chic. 

Attenzione però a non esagerare a mixare mobili e complementi di stili diversi pensando di uniformarli attraverso queste tecniche. Per ottenere un effetto armonioso è necessario dosare diversi elementi in un mix&match equilibrato, che preveda sia il recupero di vecchi oggetti che l’acquisto mirato di mobili e complementi di arredo in stile Shabby Chic. 

Arredare casa in stile Shabby Chic: i nostri consigli 

Abbiamo visto quali sono gli elementi distintivi dello stile Shabby Chic: colori polverosi e neutri, vernice bianca, legno, linee morbide e finiture anticate. Vediamo ora quali sono gli accorgimenti da utilizzare in ogni singola stanza per ricreare quell’atmosfera sognante e fuori dal tempo tipica di questo stile. 

Il soggiorno è, insieme all’ingresso, la stanza di rappresentanza della casa: se in quest’ultimo bastano pochi dettagli a creare la giusta atmosfera, come una mensola grezza, una cappelliera e un orologio antichi, uno specchio con cornice in argento e ottone, nel salotto Shabby Chic a dominare saranno i tessuti

Poltrone dall’imbottitura trapuntata, tavolini rotondi con gambe finemente intarsiate ricoperti di centrini, cuscini ricamati dominano la scena e si armonizzano alla perfezione con una credenza antica, un lampadario di cristallo e una sedia a dondolo con impagliatura in vimini. Completa tutto con decorazioni in stucco e, perché no, un camino finto su cui appoggiare quadri che raffigurano scene bucoliche.

In cucina protagonista è il legno: un tavolo rettangolare dall’aspetto vissuto, una vetrinetta in cui posizionare le stoviglie a vista e, immancabile, un vaso di fiori freschi o secchi, per dare quel tocco estivo che ricorda la fioritura provenzale. 

In camera da letto la scelta perfetta ricade su un letto a baldacchino circondato da tende leggere e sottili. Completano l’arredamento una consolle con uno specchio decorato e abat-jour antiche. 

In bagno via libera a lavabo e vasca freestanding, meglio se con piedini, un vecchio catino con brocca e specchiera che può essere utilizzato come angolo toeletta e asciugamani in lino

arredamento-shabby-chic-bagno

Per completare l’arredamento non può mancare un giro nei mercatini vintage e dell’usato, dove troverete tantissimi accessori per completare l’arredamento in stile Shabby Chic della vostra casa: lampade con paralumi in tessuto, gabbiette per uccelli riconvertite a nuove destinazioni d’uso, una teiera con tazzine  in ceramica dipinta a mano, una vecchia valigia di pelle da utilizzare come portariviste. 

Non c’è limite alla fantasia, tutto quello che devi fare è affidarti al tuo istinto e al tuo gusto per completare l’arredo con pezzi unici che ti riporteranno indietro nel tempo. 

Che ne pensi?

Non sei sicuro di quale sia lo stile di arredamento perfetto per la tua casa? 

Leggi anche: Arredamento sostenibile, la nostra guida per la tua casa

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto