arredamento-fai-da-te-legno

Arredamento fai da te: idee facili e divertenti

Arredamento fai da te: i nostri consigli per realizzare mobili, decorazioni e accessori sfruttando oggetti di riciclo e con idee creative e divertenti 

L’arredamento fai da te è la nuova moda del momento per decorare casa senza spendere una fortuna e divertendosi con idee creative e personalizzate. E non è nemmeno così difficile come pensi: creare mobili e accessori per la casa da soli può essere davvero semplice se si hanno le idee chiare e si sa come fare.

In questo articolo ti suggeriremo alcune idee creative per l’arredamento fai da te e ti daremo alcuni consigli su come puoi realizzare questi progetti facilmente.

Arredamento fai da te: le idee più belle 

Ci sono infinite idee per l’arredamento fai da te che puoi realizzare da solo a casa, e non tutte richiedono di avere competenze specifiche. Alcune infatti prevedono l’utilizzo di materiali di recupero, facili da reperire e da assemblare, anche se non si dispone di attrezzi professionali.

Partiamo da una delle lavorazioni più semplici: la tinteggiatura.  Ridipingere vecchi mobili, come sedie, tavoli e consolle è un ottimo modo per dare loro nuova vita e realizzare arredi unici per la tua casa: farlo è davvero molto semplice, basta munirsi di alcuni accessori, carta vetrata a grana fine, primer e vernice del colore desiderato e procedere per gradi, carteggiando la superficie del mobile per rimuovere il vecchio strato di vernice e passando poi all’applicazione del primer e alla verniciatura

arredamento-shabby-chic-dettagli

Con questa tecnica si possono creare mobili ex novo, ad esempio realizzando delle mensole a partire da vecchie assi di legno, oppure recuperare mobili vecchi, dandogli un aspetto nuovo e fresco che si addice, ad esempio, ad un arredamento shabby chic.

Arredamento fai da te con il riciclo creativo 

Il riciclo creativo è un altro modo per arredare casa low cost e divertendosi. 

Gli oggetti più amati per questo tipo di attività sono i pallet e le cassette della frutta, ma anche il cartone, il vimini, il vetro e i tessuti. Il risultato ti sorprenderà! 

Le cassette di frutta possono essere utilizzate per creare dei tavolini, delle mensole o una libreria. I pallet invece sono ideali per realizzare dei divani per il giardino o la terrazza, ma anche per gli interni.

arredamento-fai-da-te-pallet

Anche il cartone è un materiale versatile e resistente che si presta a tantissime lavorazioni: prova ad utilizzarlo per realizzare piccoli mobili e cassettiere per archiviare i materiali da ufficio

Vimini e tessuti di vecchi capi di abbigliamento possono essere riciclati e impiegati nella realizzazione di ceste e paralumi a costo zero. Il vetro invece è ideale, oltre che per essere riciclato nella sua destinazione d’uso originaria, quindi come contenitore, per realizzare lampade artistiche, semplicemente inserendo all’interno di vasetti e bottiglie delle luci colorate. 

Altre idee creative per l’arredo casa

Le idee creative per arredare la casa fai da te non finiscono qui. 

Passando dai mobili alle decorazioni, le possibilità si ampliano ulteriormente includendo qualunque tipo di oggetto. Ad esempio, puoi creare dei decori per le pareti come una galleria di quadri fai da te, realizzare un tappeto con vecchie magliette tagliate a strisce o creare dei cuscini personalizzati utilizzando la tecnica dello stencil con i colori per tessuti. Puoi anche creare dei decori per la casa utilizzando barattoli di latta. L’unico limite è la tua fantasia!

Mobili fai da te in legno

Chi ha maggiore dimestichezza con il fai da te può provare anche a lavorare il legno per realizzare in proprio dei veri e propri mobili. Ci sono molti progetti fai da te in legno non troppo impegnativi, che si possono realizzare anche se non si è professionisti: l’importante è scegliere il legno giusto e utilizzare gli strumenti ad hoc per creare mobili resistenti e di buona fattura.

arredamento-fai-da-te-esterno

Se ti piace l’idea di arredare casa con il fai da te, il nostro consiglio è quello di sperimentare con diversi progetti e idee, lasciarti ispirare e divertirti a creare la casa dei tuoi sogni.

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto