arredamento-provenzale-shabby-chic

Arredamento provenzale e shabby chic: le differenze tra i due stili

Arredamento provenzale e shabby chic sono due stili molto somiglianti tra loro, ma che presentano anche alcune differenze. Ecco come distinguerli e come sceglierli 

Arredamento provenzale e shabby chic sono due stili che presentano delle caratteristiche in comune, e che quindi molto spesso vengono confusi. Vediamo insieme quali sono i punti di contatto e quali invece le differenze tra questi due stili, come fare a riconoscerli e quale scegliere per l’arredamento della tua casa, in base ai tuoi gusti e alla tua personalità.

Arredamento provenzale e shabby chic: somiglianze

Come abbiamo detto, l’arredamento provenzale e lo shabby chic sono due stili d’arredo che condividono alcune caratteristiche: entrambi infatti si ispirano ad atmosfere romantiche e retrò.

arredamento-provenzale-cucina

Una delle principali caratteristiche comuni è la palette colori: sia nel provenzale che nello shabby chic dominano colori tenui e pastello, tonalità come il bianco crema, il rosa pallido, l’azzurro e il verde acqua, che creano un ambiente rilassante, altro aspetto che accomuna i due generi di arredo. 

Inoltre, entrambi gli stili incorporano con successo elementi decorativi dal sapore vintage: mobili dipinti con il decoupage o con un effetto invecchiato, tessuti floreali, tende e cuscini in lino, accessori in legno grezzo o decapato sono solo alcuni degli elementi che è possibile rintracciare in entrambi gli stili. 

Anche l’obiettivo è comune, ed è quello di ricreare un’atmosfera che evochi il fascino dei tempi andati, accogliente e rustica nella sua semplicità. 

Arredamento provenzale: le caratteristiche 

Dello stile shabby chic abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

Vediamo ora insieme più da vicino le caratteristiche salienti dell’arredamento provenzale.

Si tratta di uno stile che mixa diversi elementi: rustico, country, romantico, decadente. Lo stile provenzale è ispirato all’estetica delle case di campagna del sud della Francia, da cui non a caso prende il nome.

Gli elementi salienti includono mobili in legno massello, spesso dipinti in tonalità chiare e pastello, come il bianco o il grigio perla, spesso caratterizzati da segni di usura e di invecchiamento, che li rendono autentici e vissuti.

Per quanto riguarda gli elementi decorativi, lo stile provenzale predilige tessuti naturali come il lino e il cotone, tende leggere, tappeti intrecciati e stampe floreali. I dettagli floreali sono spesso presenti anche sugli accessori come lampade, cornici e decorazioni.

Arredamento provenzale: le differenze con lo shabby chic

Vediamo ora quali sono le differenze tra i due stili, che permettono di distinguerli e di scegliere quindi quello che maggiormente si addice alle proprie esigenze per l’arredamento della casa.

Lo shabby chic viene ritenuto da molti un sottostile dell’arredamento provenzale, che si differenzia per alcune caratteristiche distintive. In primo luogo, lo stile shabby a differenza del provenzale ha origini inglesi, e invece di enfatizzare l’eleganza rurale come concetto, punta sulla valorizzazione delle imperfezioni come elemento della bellezza dell’insieme.

arredamento-provenzale-moderno

Un aspetto più vissuto e consumato permette di distiguere lo stile shabby dal provenzale: gli oggetti dello stile shabby chic sembrano essere stati usati e amati nel corso del tempo, con segni di usura, come pittura scrostata e graffi, spesso realizzati ad arte, che aggiungono carattere e personalità agli interni.

A differenza dell’arredamento provenzale, lo shabby chic ha una palette di colori più ampia, che include tonalità pastello ma anche colori più audaci e intensi, come il blu e il grigio tortora. I tessuti sono spesso arricchiti da motivi floreali e a pois. Gli accessori sono fondamentali nello stile shabby chic e includono specchi con cornici ornate, lampade vintage e oggetti da collezione.

Nel complesso, l’arredamento provenzale risulta più raffinato ed elegante, con un’atmosfera rustica e romantica, mentre lo shabby chic è uno stile più versatile che si adatta anche ad essere mixato con altri stili, come l’industrial e l’arredamento contemporaneo.

Leggi anche Arredamento Shabby Chic: idee e ispirazioni per la casa

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto